Educazione ambientale

Educazione ambientale

Le attività di Educazione Ambientale rivolte alle scuole si svolgono in molti territori delle province di Milano, Bergamo, Cremona, Lodi dove sono attive delle importanti collaborazioni con Parchi regionali e con altri Enti finanziatori. Partecipiamo ai tavoli regionali del Sistema Parchi, coordinati da AREA Parchi con cui annualmente condividiamo strategie e tematiche di approfondimento, oltre a quelle peculiari dell’Educazione ambientale e alla Sostenibilità.
Torna alla pagina Educazione e cultura

I progetti principali

PARCO DEL SERIO

ORTO BOTANICO A ROMANO DI LOMBARDIA (BG) 
MUSEO DELL’ACQUA A CASALE CREMASCO (CR)
SCOPRI DI PIÙ

CONSORZIO MUZZA

BASSA LODIGIANA
CASA DELL’ACQUA A PAULLO (MI) 
PLIS DEI SILLARI (LO)
SCOPRI DI PIÙ

FONDAZIONE CAP

BLUELAB ALL’IDROSCALO (MI)
SCOPRI DI PIÙ

PARCO ADDA NORD

ISOLA BORROMEO A CASSANO D’ADDA(MI)
SCOPRI DI PIÙ

RETE S.O.S.

TREVIGLIO (BG)
SCOPRI DI PIÙ

ORTI SCOLASTICI A MILANO

SCOPRI DI PIÙ

Scarica il catalogo delle proposte didattiche per le scuole.

Scarica il curriculum del Settore Ambientale.

PARCO DEL SERIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE

E’ in corso la convenzione con il Parco del Serio per la gestione del servizio di Educazione Ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado per gli anni scolastici 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020. Il Parco offre la gratuità degli interventi per le scuole ricadenti nel territorio del Parco e un contributo sul costo dell’uscita per le scuole esterne. Le attività proposte alle scuole possono essere svolte o presso i due Centri Parco dove sono presenti strutture di supporto (l’Orto Botanico “Longhi” a Romano di Lombardia e il Museo dell’Acqua a Casale Cremasco) , dotate di aule didattiche e servizi igienici, o lungo tutto il territorio ricompreso nella fascia di tutela fluviale del fiume Serio da Seriate a Montodine, con particolare riguardo ad alcune zone di particolare pregio ambientale (Palata Menasciutto, Riserva Naturale di Malpaga Basella con il Centro di inanellamento per il monitoraggio dell’avifauna selvatica, Laghetto dei Riflessi, Lascito Chiappa, Centro Cicogne, ….). Per saperne di più sulle proposte didattiche del parco clicca qui .

Per informazioni e iscrizioni: scuole@alboran-coop.it

CAMPI NATURA

Alla termine di ciascun anno scolastico il Parco cofinanzia la realizzazione di 5 turni di campi natura settimanali, residenziali e diurni presso sedi diverse (Ricengo, Casale Cremasco, Romano di Lombardia, Seriate, Grassobbio).
Seguici su www.parcodelserio.it

Per informazioni e iscrizioni: iscrizioni@alboran-coop.it

ECOTURISMO – ALTRE INIZIATIVE

Infine il Parco propone gratuitamente la visita ai suoi Centri Parco in occasione delle aperture domenicali straordinarie dell’Orto Botanico “Longhi” a Romano di Lombardia e del Museo dell’Acqua a Casale Cremasco o altre iniziative particolari, con la possibilità per i bambini di partecipare anche a laboratori didattici di volta in volta proposti.
Seguici su www.parcodelserio.it

Per iscrizioni ai laboratori: iscrizioni@alboran-coop.it

CONSORZIO DI BONIFICA 

MUSSA BASSA MODIGIANA

CASA DELL’ACQUA A PAULLO

In collaborazione con il Consorzio Muzza Bassa Lodigiana, Alboran gestisce le attività di Educazione Ambientale che si svolgono presso la Casa dell’Acqua di Paullo e sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Le attività vengono offerte gratuitamente alle scuole del territorio, fino a esaurimento del contributo disponibile annualmente

PLIS DEI SILLARI

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale, PLIS dei Sillari, si è costituito da poco e ci ha coinvolti nel progetto che mira a far conoscere il territorio, e le esigenze di valorizzazione e tutela ambientale, proponendo alle classi uscite guidate sul territorio degli 8 Comuni della provincia lodigiana che hanno aderito.

BLUELAB ALL’IDROSCALO (MI)

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Alboran, con il supporto economico e la collaborazione di Fondazione CAP, gestisce uno spazio all’Idroscalo, sotto la Tribuna del canottaggio, denominato BLUELAB. La convenzione con CAP prevede la gestione del servizio di Educazione Ambientale rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo ciclo per gli anni scolastici 2017-2018 e 2018-2019. CAP offre la gratuità degli interventi di mezza giornata per le scuole ricadenti nei Comuni gestiti dal Servizio idrico di CAP.

Per saperne di più scarica il pdf

Per informazioni e iscrizioni: scuole@alboran-coop.it

LABORATORI AMBIENTALI

Da maggio a ottobre presso il Bluelab si terranno tutti i fine settimana dei laboratori ambientali rivolti a bambini e ragazzi.

Programma 2019 in definizione, seguici su sito e fb.

Per iscrizioni ai laboratori: iscrizioni@alboran-coop.it

ISOLA BORROMEO 

Dal 2006 al febbraio 2019 Alboran ha gestito il CEA – Centro di Educazione Ambientale “Isola Borromeo” a Cassano d’Adda, dove ha svolto attività rivolte alle scuole di tutti gli ordini e gradi e tantissimi altri progetti, laboratori e iniziative rivolte sia ai ragazzi che agli adulti.

RETE S.O.S. – TREVIGLIO

In collaborazione con la Rete S.O.S. (Scuole: Offerta Sostenibile), con LabTer e con la condotta di Slow Food della Bassa Bergamasca stiamo partecipando al progetto triennale di cittadinanza attiva, finanziato dal Comune di Treviglio, dal titolo “Occhi sulla città”. Le classi delle scuole aderenti (i due Istituti Comprensivi “T.Grossi” e “Cameroni” di Treviglio) parteciperanno a incontri di approfondimento e di conoscenza di luoghi significativi della Città di Treviglio e verranno restituiti 4 sguardi diversi di ciascun luogo, da quello ambientale a quelli storico-culturali. In particolare stiamo seguendo due scuole dell’infanzia (Il Cerchio Magico e Marta), che realizzano l’Orto didattico e le scuole secondarie di primo Grado che lavoreranno sull’area della Cascina Pelesa e della Frazione di Castel Cerreto

Per informazioni e iscrizioni: scuole@alboran-coop.it

ORTI SCOLASTICI A MILANO

In collaborazione con La Goccia, cooperativa sociale che si occupa di servizi di manutenzione del verde, e grazie al finanziamento della Fondazione Catella, stiamo svolgendo attività con i ragazzi in 4 orti didattici di altrettante scuole milanesi.