Siamo una Cooperativa Sociale di tipo B, svolgiamo attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate
(ai sensi della Legge 381/91).
Promuoviamo l’integrazione sociale partendo dai singoli individui.
Crediamo fortemente che l’attività lavorativa aiuti a concretizzare processi di reinserimento sociale.
Da oltre 25 anni riscopriamo giorno per giorno il valore del lavorare insieme con passione.
Soci
Inserimenti lavorativi attivi
Donne
Tempo indeterminato
Clienti
Lavoratori
Nel 1993 è nata un’idea, il profondo desiderio di lavorare in un contesto vicino a “valori umani”, in cui la persona fosse al centro e la cooperazione fosse la chiave dell’inclusione anche dei più fragili.
Nel 1994 nascono le fondamenta: un gruppo di 9 persone fonda Alboran, una Cooperativa Sociale che si occupa di promuovere attività culturali e per il tempo libero; in pochi mesi i soci fondatori raccolgono l’adesione di una cinquantina di altri soci.
Un nome evocativo: il mare di Alboran è la parte più occidentale del Mediterraneo, da sempre considerato da antichi e moderni navigatori un mare di buon auspicio perché se attraversato in un senso rappresenta l'avventura, la scoperta, la novità mentre se attraversato nell'altro senso rappresenta il ritorno a casa, la sicurezza, la tranquillità.
Nel 1996 Alboran apre la sede produttiva di Peschiera Borromeo, acquisisce una prima commessa di lavoro nel settore assemblaggio, finalizzata all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
È il 2005 quando Alboran è tra le prime Cooperative Sociali a sperimentare l’applicazione dell’Art. 14 della Legge Biagi, avviando convenzioni con aziende private in collaborazione con la Provincia di Milano.
Nel 2019, l'anno del suo 25° compleanno, la Cooperativa raggiunge quota 100 Soci.
Amplia le proprie attività produttive e di inserimento lavorativo nell’ottica di una diversificazione resiliente e sostenibile.
Oggi Alboran è alla costante ricerca di nuove avventure, forti del nostro bagaglio di storie e di professionalità.