
Grazie al contributo che abbiamo ottenuto nell'ambito delle iniziative promosse dal Programma di Regione Lombardia, cofinanziato dalle risorse dell'Unione Europea FSE Plus, sul bando "Verso la certificazione della parità di genere", stiamo lavorando per il conseguimento di questo importante riconoscimento dell'applicazione della parità di genere nel nostro agire professionale quotidiano.
Il nostro obiettivo è quello di continuare a promuovere una partecipazione equilibrata di donne e uomini nella nostra cooperativa, parità di condizioni di lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata.

Ai sensi della UNI/PdR 125:2022
La Cooperativa Sociale Alboran adotta e promuove una politica per la parità di genere fondata sui principi di inclusione, equità, pari opportunità e valorizzazione delle differenze, in coerenza con la normativa vigente e con il sistema di certificazione UNI/PdR 125:2022.
La Cooperativa garantisce pari diritti, doveri e opportunità a tutte le persone, contrastando ogni forma di discriminazione diretta o indiretta.
La parità di genere è riconosciuta come fattore strategico di sviluppo sostenibile, innovazione organizzativa e responsabilità sociale.
Tutti i processi decisionali e gestionali sono improntati a criteri oggettivi, equi e verificabili.
La Cooperativa implementa un sistema di gestione per la parità di genere e monitora i risultati attraverso indicatori chiave di prestazione nelle seguenti sei aree:
La Cooperativa si impegna a:
La presente politica è approvata dal CdA e dalla Direzione, è oggetto di monitoraggio periodico e aggiornamento continuo, al fine di garantire il mantenimento dei requisiti e il miglioramento delle performance in materia di parità di genere.
Approvata con delibera di CdA del 17/12/2025